Presentazione Software WAS - Prevenzione dolore cronico da stress lavorativo

La valutazione della percezione soggettiva Stress Lavoro Correlato –SLC– del Lavoratore: la Sindrome di Disadattamento Allostatica.

Sono Monica Martelli ,

medico chirurgo ho conseguito il Master in Ottimizzazione Neuro-Psico-Fisica di II livello della Università Di Firenze sezione della medicina del lavoro.
Il mio profilo professionale è quello di  medico esperto nell’ambito dell’analisi, della diagnosi e della terapia delle patologie stress correlate.

Sono una nuova figura di Medico Professionale con competenza interdisciplinare di supporto nell’affrontare il vasto campo sintomatologico determinato dall’adattamento disfunzionale nell’ambito della Medicina del Lavoro.

A seguito del Master conseguito, ho la competenza per effettuare la valutazione approfondita della percezione soggettiva dei lavoratori e della prevenzione terziaria delle azioni sanitarie atte a destrutturare lo stato di malessere fisico Stress Lavoro Correlato del lavoratore passibile di cura.

La WAS Corporation stima, nell’ambito dello Stress Lavoro Correlato, la competenza Bio-psico-sociale sia dell’Azienda che del Lavoratore.

Valutiamo i disturbi della Sindrome di Disadattamento generale e locale legati allo stress  ambientale e lavoro-correlato sia come percezione oggettiva aziendale sia come percezione soggettiva dei lavoratori.

Il sistema di valutazione WAS si basa sui fattori evidenziati dall’Accordo Europeo del 2004 che individua gli indicatori oggettivi aziendali, legati all’organizzazione del lavoro, e la rilevazione degli indicatori soggettivi, legati alla percezione della salute dei lavoratori.

La WAS Corporation ha messo a punto una prima fase di raccolta dei fattori oggettivi aziendali legati all’organizzazione del lavoro e dei “fattori soggettivi" dei lavoratori, individuati dall’Accordo Europeo tra i fattori da analizzare per l’individuazione di problemi stress-lavoro correlati (art. 1 introduzione comma 3 – art. 3 descrizione dello Stress Lavoro Correlato, comma 1 – art. 4 individuazione di problemi Stress Lavoro Correlato, comma 2) a cui segue una elaborazione per genere sia della Sindrome da Disadattamento Generale e Locale, sia  della Sindrome da Disadattamento Sociale delle Risorse Umane e dell’ Azienda.

La Valutazione del Rischio Stress Lavoro Correlato, pertanto, viene effettuata dal Datore di Lavoro  che si avvale del RSPP con il coinvolgimento del medico competente, ove nominato e, se necessario, a giudizio del datore di lavoro, anche di consulenti esterni con professionalità appropriate .

L’art. 31 c3 dell’81/08 e l’art. 6 c2 dell’accordo europeo e l’art. 32 dell’81/08 prevedono, infatti, che il datore di lavoro si possa avvalere di personale esterno all’azienda quando necessario e quando si impone un problema di risultati.

Inoltre, l’art. 2087 c.c. impone l’uso della miglior tecnologia per dimostrare, in caso di controversie, la Valutazione e la Gestione del Rischio Stress Lavoro Correlato. Tale tecnologia è messa a disposizione da figure professionali diverse da quelle tradizionali della sicurezza, perché hanno competenze specialistiche, appropriate per l’utilizzo di quegli strumenti riservati alla loro professione.

La Medicina del Lavoro è un ramo della medicina,  che ha la funzione e l'obiettivo di individuare, prevenire e curare le patologie derivanti dall'ambiente lavorativo. Compito del professionista è quello di stabilire una diagnosi, basandosi sulla valutazione dei sintomi, le cui cause sono riconducibili ai rapporti dell'individuo con l'ambiente di lavoro. Un ramo scientifico interdisciplinare che consente  di applicare terapie mirate, ma soprattutto di agire attraverso sistemi di prevenzione del dolore cronico da stress lavorativo.
La figura del medico del lavoro è prevista espressamente dalla legge. In particolare, l'articolo 18 del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, in materia di obblighi del datore di lavoro e del dirigente, alla lettera a) del Comma 1, stabilisce che il datore di lavoro e i dirigenti hanno l'obbligo di « nominare il medico competente per l'effettuazione della sorveglianza sanitaria» . A sua volta, il medico competente ha il compito, fra gli altri, di collaborare «con il servizio di prevenzione e di protezione alla valutazione dei rischi … non che acute; alla predisposizione della attuazione delle misure per la tutela della salute e della integrità psico-fisica dei lavoratori» (art. 25 D.Lgs n. 81/2008).   

  Ai fini di una maggiore ed efficace prevenzione del dolore cronico da stress lavorativo, il datore di lavoro può affiancare al medico competente ulteriori figure professionali, in qualità di consulenti esterni, quali la Dott.ssa Monica Martelli esperta del disadattamento, anch'essi espressamente previsti dalla citata legge, purché «siano in possesso delle conoscenze professionali necessarie, per integrare, ove occorra, l'azione di prevenzione e di protezione del servizio » (art. 31, Comma 3). Inoltre, soprattutto nell'ipotesi di eventuali controversie, è previsto l'utilizzo di tecnologie adeguate, per dimostrare la valutazione e la gestione del rischio da stress lavorativo. Queste moderne tecnologie richiedono specifiche conoscenze, che sono appannaggio di determinate figure professionali, come quelle della WAS Corporation, basate sulle linee guida previste dall'Accordo Europeo 2004.

Le nostre pubblicazioni:

  • Pubblicazione: “STRESS LAVORO CORRELATO: APPROCCIO BIO-PSICO-SOCIALE"

    Linee guida WAS

  • Software “FARE BENE È STARE BENE"

Si tratta del Livello I del WAS Assessment System e relativo manuale di utilizzo.
Questa applicazione consente di stimare la competenza bio-psico-sociale dello Stress Lavoro Correlato (SLC) del luogo di lavoro.  Il Software presenta due ambienti, uno aziendale e uno medico. La sua funzione è quella di correlare il Lavoratore e la Sindrome di Disadattamento sia generale che locale, per genere, al luogo di lavoro e alla Sindrome di Disadattamento generale e locale dell’Azienda.
Manuale operativo del Software, Copyright ISBN 978-88-8904361-47 FARE BENE È STARE BENE livello 1 WAS, manuale del software per la valutazione della competenza bio-psico-sociale dello Stress Lavoro Correlato.

  • Documento fiinale stress lavoro correlato "Stress lavoro correlato approccio psicosociale Documento Finale".
  • Libro "La Sindrome Di Disadattamento Ambientale Umano". In fase di pubblicazione.

Per contatti telefonici: Studio Medico dentistico Martelli  059 210516, Cellulare 348 2647182

E-mail: martellimonica@pec.wascorporation.it

Qui a lato potete scaricare le diapositive della presentazione che la Dott.ssa Martelli Monica ha tenuto al congresso nazionale AIPP "Stress Lavoro Correlato: Approccio Bio-Psico-Sociale – Salute Disadattamento Allostasi – La Bocca Come Campanello Di Allarme Dello Stress E La Diagnostica RNO"